Il sistema CEREC è un innovativo metodo altamente tecnologico che permette di costruire un restauro in porcellana in una unica seduta senza l’utilizzo di provvisori e diversi appuntamenti dal dentista e consente la realizzazione di corone, intarsi e faccette estetiche in ceramica integrale.
Che cos’è?
Il sistema CEREC è un sistema CAD-CAM (Computer Aided Design; Compter Aided Manifactured) ed è per cui composto da un manipolo che ottiene l’impronta ottica in 3D del dente da restaurare, da un software di progettazione tridimensionale e da una molatrice computerizzata che comunica con il pc attraverso onde radio.
Questi tre elementi ci permettono di realizzare in una sola seduta un restauro in ceramica estremamente preciso, resistente poiché utilizza blocchetti in ceramica prodotti industrialmente e dal soddisfacente risultato estetico.
Come funziona?
L’impronta digitale è il metodo più preciso ed innovativo di rilevamento dell’impronta.
I dati immagine acquisiti per via endorale attraverso una piccola telecamera vengono convertiti sul computer dove l’odontoiatra progetta il restauro e crea un modello 3D per poi trasmettere direttamente le informazioni alla molatrice computerizzata che produce il manufatto. In questo modo, per numerosi casi di restauro non è più necessaria l’impronta tradizionale, operazione che risulta sgradita alla maggior parte dei pazienti.La modellatura digitale infatti facilita la precisione del lavoro, minimizza le fonti d’errore e accresce la soddisfazione dei pazienti.
I vantaggi?
Questo si traduce in reali vantaggi per i nostri pazienti che risparmiano tempo ed evitano quelle varie sedute che, con i metodi tradizionali, erano necessarie al dentista per prendere le impronte e fare le prove dei manufatti nei diversi stadi della loro costruzione.
A differenza delle tecniche tradizionali, cerec consente il restauro dei denti in un’unica seduta senza l’utilizzo di impronte impiegando materiali con caratteristiche estetiche e funzionali eccellenti e con un’altissima precisione standardizzata.