Il bruxismo è una problematica dentale molto diffusa. Vediamo insieme i sintomi del bruxismo, quali possono essere le cause e come curarlo con il bite dentale.
Tante persone soffrono di Bruxismo, vuoi sapere quali sono le cause, i sintomi e cos’è un bite?
Con il termine Bruxismo si intende la pratica di serrare la mascella e digrignare i denti, sfregandoli gli uni sugli altri.
È un’attività muscolare definita parafunzionale, perché non è funzionale né alla masticazione, né alla deglutizione.
È causato da un movimento involontario della mandibola, che si contrae anche con una certa violenza e che dà vita allo sfregamento delle due arcate dentali.
Il bruxismo avviene principalmente durante la notte.
Infatti spesse volte è proprio chi condivide il letto con noi che si accorge che siamo affetti da bruxismo, a seguito del rumore che facciamo mentre digrigniamo i denti.
Non possiamo definire il bruxismo come una patologia grave, ma dà luogo a sintomi sicuramente fastidiosi.
I sintomi del bruxismo possono essere un’eccessiva erosione della superficie dentale, dolore alla mandibola e mal di testa.
Il fatto che sia causato da un movimento involontario, lascia intuire che le cause più frequenti del bruxismo siano psicologiche.
Tra i principali fattori che causano bruxismo troviamo infatti l’ansia, lo stress, i disturbi del sonno e i disturbi emotivi e psicologici.
Non è però sempre così: a volte il bruxismo è causato da una malocclusione mai corretta prima ed ovviamente nei momenti più stressanti viene estrinsecato maggiormente il problema.
Purtroppo nell’epoca contemporanea è molto frequente soffrire di nervosismi e non riuscire a dormire bene ed è infatti il motivo per cui il bruxismo è così diffuso tra i nostri pazienti.
I rimedi.
I rimedi al bruxismo devono agire sulle cause scatenanti e quindi è consigliato lavorare sulla propria ansia e ridurre i nostri livelli di stress.
Ma anche e soprattutto valutare l’occlusione per migliorarla al meglio e togliere i fattori scatenanti.
Siamo naturalmente consapevoli che non sia così semplice e immediato risolvere i fattori psicologici che ci portano i digrignare i denti tutta la notte. Per questo motivo una soluzione al bruxismo che può fornirti il dentista è il bite.
Il bite per il bruxismo è un apparecchio mobile, realizzato in resina o gomma, che protegge le arcate dentali.
È realizzato per ogni cliente a misura della sua bocca e seguendo la forma dei suoi denti perché sia assolutamente confortevole.
Può essere indossato solo la notte, o secondo le esigenze, anche durante la giornata.
Il bite ha il vantaggio di proteggere i nostri denti dall’abrasione causata dallo sfregamento, andando a interrompere il processo di consumazione messo in atto dal bruxismo.
Inoltre, controlla l’attività del digrignamento, andando così a dare sollievo alla tensione della muscolatura cervicale e mandibolare.
Ti ricordiamo, infine, che il bruxismo non riguarda solo gli adulti, è un disturbo che affligge anche i ragazzi.
Anche nel loro caso è una risposta fisiologica allo stress, ma può essere anche un indicatore di una malocclusione dentale.
Per questo motivo il bruxismo è una patologia da non sottovalutare e ti consigliamo di portarli subito dal dentista, qualora lo notassi nei tuoi figli.